Isola di Vulcano recensioni feedback clienti vulcanoconsult

La localizzazione è indicativa con un margine di circa 100 metri - location approximate in a range of 100mts
chiudi

Vulcano



L'Isola di Vulcano  è un'isola di 21 km quadrati facente parte delle Isole Eolie. Gli abitanti vengono chiamati vulcanari.

Situata 20 km a nord della Sicilia . Le Bocche di Vulcano, un braccio di mare largo 750 m circa, la separano da Lipari.

L'isola deve in effetti la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande ed attivo è il Vulcano della Fossa. Gli altri sono il Vulcanello (123 m) a nord; il meridionale Monte Aria (500 m), completamente inattivo, che forma un vasto altopiano costituito da lave, tufo e depositi alluvionali olocenici e il Monte Saraceno (481 m).

Il principale vulcano, a occidente, sembra essersi formato dopo l'estinzione del vulcano meridionale; con lave molto acide, ha generato il monte detto Vulcano della Fossa (o Gran Cratere o Cono di Vulcano), alto 386 m, con pendici molto ripide, con a nord un cratere spento, detto Forgia Vecchia. A nord-ovest si trova una recente colata di ossidiana del 1771, detta le Pietre Cotte. Il cratere attivo è situato alquanto spostato a nord-ovest. Attualmente l'attività vulcanica è data da fenomeni di solfatara e da frequenti eruzioni, generalmente esplosive.

Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1888 - 1890, il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche. A nord numerose fumarole continuano ad emettere acido borico, cloruro di ammonio, zolfo, che alimentano un complesso industriale per la produzione di zolfo.
L'Isola Vulcano è collegata all'Isola di Lipari con un servizio marittimo da Porto di Levante (sull'isola Vulcano) a Lipari (ca.¼d'ora) attraverso le Bocche di Vulcano. È raggiungibile con circa un'ora e mezza di navigazione con la nave e con circa 3/4 d'ora con l'aliscafo da Milazzo (ME).

La mitologia greca su questa isola situava le fucine di Efesto, dio del fuoco e fabbro che aveva per aiutanti i Ciclopi. Ma è il nome del dio romano, Vulcano, che è stato dato all'isola.

chiudi

I commenti degli utenti

Data:06/07/2018 Utente: Danilo - Nome struttura:Casa al Piano Vulcano

Semplicemente ottimo e gradevole

Valutazione dell'utente: punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5
Data:05/07/2018 Utente: Martina - Nome struttura:Levante Vulcano

La camera con angolo cottura prenotata corrispondeva esattamente alle foto presenti nel sito. Per ogni informazione si puo' contattare l'agenzia ed una volta effettuato il pagamento si riceve direttamente il voucher con il numero del proprietario (il quale e' stato disponibilissimo e sempre reperibile). Unica pecca, nel mio caso, la pulizia non molto accurata delle stoviglie ed i sanitari non perfettamente funzionanti (il bidet in particolare ma avendo la doccia non ci ha causato grossi problemi); di questo pero' non mi sono lamentata con il proprietario perche' vista la sua gentilezza e disponibilita', mea culpa, non mi sono proprio osata! Giudizio complessivo comunque molto positivo, utilizzero' sicuramente la vucanoconsult se tornero' a visitare le Eolie!

Valutazione dell'utente: punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5
Data:03/07/2018 Utente: Eleonora - Nome struttura:Villino Vulcano

We stayed here for 5 days and it was a really great experience. The home was near everything and had a great private outside area. Super friendly and kind host that picked us up at the harbor and drove us back again on the departing day.

Valutazione dell'utente: punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5 punteggio dell'utente 5